Gentile dottore,
a causa di una sordità improvvisa, per probabile barotrauma, mi è stata prescritto dall’audiologo un ciclo di 8 sedute di camera iperbarica.
Tuttavia, essendo al momento in cura per una occlusione venosa retinica temporale superiore dell’occhio destro, con iniezioni intravitreali, Le chiedo se la camera iperbarica può essere dannosa rispetto questa patologia oculare.
Le risposte che ho ricevuto sin qui sono state tutte molto evasive e, in ogni caso, all’insegna della volontà di non assumere alcuna responsabilità.
La ringrazio vivamente.
Cordiali saluti,
Giuseppe
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Salve Giuseppe,
da ciò che mi scrive, capisco che stia vivendo un periodo di difficoltà, avendo avuto a breve distanza di tempo un’occlusione venosa retinica e un’ipoacusia improvvisa.
L’ossigenoterapia iperbarica non è controindicata in presenza di occlusione venosa retinica, nemmeno in associazione alle iniezioni intraviterali.
Aggiungerei, anzi, che la terapia in camera iperbarica potrebbe contribuire al successo della terapia iniettiva, poiché, l’ossigeno iperbarico ha un potente effetto antiedemigeno e contribuisce a contrastare l’edema maculare che probabilmente avrà seguito l’occlusione venosa.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.