Stent coronarici: si può fare apnea?
Buongiorno,
da fine novembre mi hanno inserito tre stent coronarici, piccoli tubicini che permettono al sangue di circolare senza problemi nelle arterie coronarie che il medico ha deciso di usare per farmi stare meglio a seguito di un infarto.
Il decorso sta andando bene e sto gradualmente riprendendo anche le attività sportive.
Prima degli stent facevo regolarmente apnea statica e dinamica in piscina e in mare.
Per valutare se e come potrò riprendere tale attività, posso farmi seguire da voi o mi consigliate altre strutture?
Grazie. Cordiali saluti,
Luca
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno
Sono felice di sentire il tuo desiderio ed entusiasmo nel metterti alle spalle un evento così spiacevole e riprendere le tue passioni sportive, bravo!
La ripresa delle attività fisiche dopo un infarto miocardico acuto è un momento importante nel percorso riabilitativo.
Sicuramente gli specialisti cardiologi avranno programmato per te tutta una serie di esami e un percorso riabilitativo per avviarti verso la ripresa delle attività quotidiane e sportive.
Visto che l’attività subacquea è una pratica sportiva ad alto impegno cardiovascolare è assolutamente obbligatorio proseguire il percorso riabilitativo senza accelerare le tappe e verificare la funzionalità cardiovascolare attraverso un test da sforzo (ecocardiografia da sforzo, elettrocardiogramma sotto sforzo o scintigrafia miocardica sono i più comuni esami prescritti): è fondamentale misurare la tua tolleranza allo sforzo.
Il mio consiglio quindi è di proseguire con i controlli con i tuoi cardiologi di fiducia e, una volta che avrai fatto gli esami per valutare la tua funzione cardiovascolare a riposo e sotto sforzo, fai una visita di idoneità subacquea. S
e vorrai potrai venire a farlo al Centro Iperbarico Bologna: valuteremo la tua situazione in modo da avere un quadro completo delle tue condizioni fisiche e permetterti di immergerti in sicurezza. Chiama pure la nostra segreteria per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, il numero è 051 6061240.
In bocca al lupo!
Dott. Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.