Gentili dottori,
dopo aver fatto delle immersioni ripetute ad agosto 2019, è comparso un dolore temporo-mandibolare ed un rumore di tipologia bassa all’orecchio destro, costante.
Ora la sintomatologia temporo-mandibolare è regredita ma il rumore è rimasto anche se leggermente affievolito. Mi dovrò rassegnare oppure col tempo sparirà del tutto?
Grazie
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Daniela,
il dolore temporo-mandibolare che insorge dopo immersioni ripetute, fa pensare ad un’infiammazione dell’articolazione temporo – mandibolare e l’acufene (il rumore di tipologia bassa) sembrerebbe essere conseguente a questa infiammazione.
Se così fosse, il problema dovrebbe risolversi.
Ma, stiamo parlando per sommi capi, mentre sarebbe necessario fare una diagnosi circostanziata, partendo da una accurata anamnesi, ovvero da una dettagliata analisi delle immersioni che ha effettuato in agosto.
Nel caso lo desiderassi puoi venire a fare una visita al Centro iperbarico di Bologna, puoi contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.