Buongiorno Dr. Di Donato e buongiorno a tutto lo staff,
Sono tornata giovedì scorso da Sharm dopo una settimana di immersioni. Premetto che erano ben 9 anni che non mi immergevo e che quindi ho fatto tutto con molta attenzione, in particolare la compensazione, cercando di non creare traumi o compensazioni forzate.
Direi che è andato tutto bene…fino al ritorno.
A partire da venerdì mattina, infatti, avverto un lieve sibilo a entrambe le orecchie. Non ho alcun tipo di dolore e mi sembra che l’udito non abbia problemi. Quello che vi chiedo è: devo aspettare e vedere se il sibilo si attenua da solo e poi venire a fare una visita completa (premetto che vorrei fare una visita subacquea anche per valutare la mia capacità di compensazione) o meglio che faccia subito la visita?
Premetto che sono abbastanza esperta in immersioni e, prima della lunga interruzione, non ho mai avuto grossi problemi in compensazione se non qualche rarissima volta, ma senza mai avere strascichi nei giorni seguenti.
Resto in attesa di Vostro gentile riscontro e Vi auguro buona giornata.
Francesca
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Francesca,
dal momento che ti rendi conto che il sibilo è presente e stabile, non aspetterei a fare una visita otorinolaringoiatrica per valutarne la natura.
Dal momento che hai fatto immersioni senza alcun problema di compensazione, escluderei che il disturbo possa essere causato dalla sofferenza barotraumatica dell’orecchio medio o interno. Se il problema è legato all’attività subacquea, è più probabile che sia dovuto a un’infiammazione del condotto uditivo esterno; ma, in ogni caso, ti consiglio di programmare subito una visita senza attendere troppo tempo.
Qualora avessi necessità di ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.