Buongiorno, mi chiamo Filippo ed ho un problema nella compensazione.
Ogni volta che provo a compensare sento un fischio nell’orecchio destro. Pratico subacquea (ho il brevetto open max 12 metri) e appena posso vado in apnea arrivando all’incirca fino ai 10 mt. Che cosa posso fare?
Grazie mille per la possibilità di condividere questo problema.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Filippo,
non è molto chiaro quello che ti succede. Se ho capito bene, tu riesci a compensare sia in apnea che con le bombole, ma quando compensi l’orecchio destro senti un fischio.
Se è così, possiamo supporre che la tuba di dx, abbia una funzionalità imperfetta e che il passaggio dell’aria attraverso di essa provochi il sibilo che avverti. Se così fosse, la compensazione dell’orecchio dx dovrebbe anche essere difficoltosa e non pronta come quella dell’orecchio sinistro.
Per risolvere il problema occorre sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica per valutare la funzionalità tubarica con l’esame impedenzometrico e il rinofaringe con la rinoscopia a fibre ottiche.
Qui al Centro Iperbarico di Bologna abbiamo un ambulatorio di otorinolaringoiatria dedicato ai problemi dell’orecchio in immersione e penso che faresti bene a venire a fare una valutazione completa.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.