Gentile dottore, mio marito è da 15 anni in carrozzella a seguito di un incidente con gli sci. È molto magro e da qualche anno ha problemi di piaghe da decubito, in particolare nella zona sacrale e su un gluteo. Ora è ricoverato nel reparto di ortopedia, per un’amputazione del dito mignolo del piede destro, in seguito all’infezione di una piaga. Loro sostengono che per le altre piaghe avrebbe bisogno di un ricovero in un reparto mirato.
Ho letto che la terapia iperbarica viene utilizzata per queste patologie, può essere adatta al nostro caso? Siamo sconfortati e non sappiamo cosa fare.
La ringrazio per l’attenzione.
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Gentile Signora,
ho letto con molta attenzione la storia clinica di suo marito e mi dispiace per le sue sofferenze.
Dal suo racconto emerge un quadro di sindrome ipocinetica che sicuramente favorisce l’insorgenza di lesioni da pressione.
Indubbiamente nel caso di Suo marito sarebbe opportuno visitarlo prima di poter formulare un piano assistenziale personalizzato che oltre alla prevenzione (presidi antidecubito, carrozzina su misura) sicuramente includerà delle medicazioni avanzate in sinergia con un eventuale approccio chirurgico e la supervisione di un nutrizionista. In tale contesto l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe aver un ruolo coadiuvante.
Rimango a sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.