Pacemaker e immersioni
Buongiorno dottore,
ci sono controindicazioni ad effettuare immersioni, entro i limiti dei 30 metri, ai portatori di pacemaker?
Grazie per la vostra cortese risposta.
Lucio
Buongiorno dottore,
ci sono controindicazioni ad effettuare immersioni, entro i limiti dei 30 metri, ai portatori di pacemaker?
Grazie per la vostra cortese risposta.
Lucio
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Lucio,
in letteratura scientifica non sono disponibili molti dati riguardo alla questione che poni, ma quel poco che è stato fatto sembra concorde nel constatare che entro i -30m di profondità il pacemaker non subisca danni e non riporti malfunzionamenti.
Ma il problema non si risolve qui: infatti, per valutare se ci sono controindicazioni alla pratica dell’immersione subacquea in soggetti portatori di pacemaker, si deve innanzitutto valutare se la patologia cardiaca che ha dato luogo alla necessità di impiantare il pacemaker possa rappresentare una controindicazione all’immersione subacquea.
Se vuole possiamo parlare direttamente del suo caso durante una visita: può contattarci attraverso la nostra segreteria al numero 051 6061240.
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.