Osteoradionecrosi alla mandibola: cosa può fare Enrico?
Buongiorno dottoressa,
mi chiamo Enrico e recentemente ho letto un articolo su questo sito che parlava della prevenzione dell’osteoradionecrosi mandibolare nell’estrazione dentaria per pazienti che si sono sottoposti a radioterapia sulla mandibola.
Purtroppo temo che la mia situazione sia ancora più seria: mi è stata diagnosticata questa malattia e da poco tempo mi sono sottoposto a un intervento di pulizia chirurgica (sequestrectomia) dell’osso necrotico.
Mi è stato detto che questa è la conseguenza del trattamento di radioterapia che ho dovuto seguire circa quattro anni fa dopo che mi è stato diagnosticato un carcinoma della tonsilla palatina.
Crede che l’ossigenoterapia iperbarica possa essere ancora utile nel mio caso, o la situazione è oramai troppo compromessa?
Attendo fiducioso una sua risposta.
Grazie
Enrico
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Salve Enrico,
da quanto mi ha descritto, direi che nel suo caso il trattamento con l’ossigenoterapia iperbarica sia senz’altro indicato.
Quando il coinvolgimento dell’osso è ancora superficiale e non sono presenti fistole cutanee o fratture della mandibola, il processo è ancora in uno stadio iniziale e pertanto la possibilità di guarigione è buona.
L’osteoradionecrosi mandibolare è una complicanza che insorge in una modesta percentuale di pazienti, generalmente dopo un tempo variabile dai sei mesi a diversi anni in seguito al trattamento con radioterapia per tumori di testa-collo.
Si manifesta con l’esposizione di osso non vitale nell’area colpita e conseguente sensazione di dolore e disagio.
L’ossigenoterapia iperbarica si pone come un valido strumento per un approccio conservativo e per scongiurare interventi più demolitivi in futuro.
In assenza di controindicazioni assolute il protocollo per questa patologia prevede un massimo di 50 sedute che il paziente deve seguire quotidianamente per 5 giorni a settimana.
Le suggerisco di contattare la nostra segreteria per fissare un primo appuntamento, il numero a cui chiamarci è 051 6061240.
Le faccio i miei più sinceri auguri.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.