L’amputazione del dito di Marco si può evitare grazie all’ossigenoterapia iperbarica?
Salve dottore,
mio figlio Marco si è tagliato un dito del piede qualche settimana fa con una forbice.
Il dito è violaceo e gli fa male e i medici ai quali ci siamo rivolti dicono che l’unica cosa che si può fare è amputarlo.
Marco ha sei anni e sono molto preoccupato, vorrei proprio evitare che si finisse per asportargli il ditino, sapreste dirmi se la terapia iperbarica può essere utile?
Grazie infinite,
Francesco
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Gentile Francesco,
Grazie per averci contattato. Comprendo il suo stato d’animo e mi dispiace molto per la sofferenza di suo figlio.
Ho letto con attenzione la sua richiesta e la prima cosa che consiglio è di contattare immediatamente il pediatra di suo figlio e di sottoporlo con urgenza a una visita vascolare anche in regime di pronto soccorso per escludere prima di tutto complicazioni più gravi.
Di fronte ad un quadro di “ipossia traumatica”, termine che sta a indicare una generale carenza di ossigeno nei tessuti dovuto ad un trauma, l’ossigenoterapia iperbarica trova sicuramente indicazione perché incrementando l’apporto dell’ossigeno riesce a limitare i danni locali.
Dopo la visita per escludere complicazioni più gravi che le ho suggerito, una visita medica d’inquadramento ci darà la possibilità di comprendere meglio lo stato clinico di suo figlio e individuare l’approccio terapeutico migliore.
Se vuole portare Marco al Centro Iperbarico per procedere con la visita generale può contattare la nostra segreteria al numero 051/6061240 per fissare un appuntamento.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione non esiti a contattarmi.
Sinceri auguri
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.