La camera iperbarica può essere utile nella cura della polinevrite?
Buongiorno,
sono affetto da CIDP: polinevrite demielinizzante bilaterale cronica, diagnosticata nel 2008.
Il trattamento in camera iperbarica può aiutare e dove, un paziente di questo tipo ?
Grazie fin d’ora per la risposta.
distinti saluti
Mauro
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Mauro,
purtroppo l’ossigenoterapia iperbarica non ha indicazione nel trattamento delle polineuropatia demielinizzante bilaterale cronica che è una malattia rara da causa ignota, verosimilmente autoimmune.
Come dicevo non vi è indicazione all’utilizzo dell’ossigeno terapia perbarica e non mi risulta che siano state fatte esperienze, anche anedottiche, per migliorare la sintomatologia di questi pazienti.
L’ossigeno iperbarico, però, è dotato di un grande effetto antinfiammatorio che non si può escludere possa sortire qualche beneficio su sintomi come l’astenia e la debolezza muscolare.
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.