Buongiorno dottori,
vi contatto in merito ad una ferita chirurgica che non si chiude. La persona sofferente ha subito un intervento di tenorrafia al tendine d’Achille il 26 aprile e il 24 settembre è stata sottoposta ad un intervento di ripulitura, in quanto era scoppiata una grossa infezione da stafilococco aureus.
Hanno provato a chiuderla senza utilizzo della pressione negativa, ora il chirurgo vorrebbe aprirla nuovamente.
In attesa di una gentile risposta, porgo cordiali saluti.
Andrea
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno e grazie per l’attenzione, dispiace apprendere della complicanza occorsa.
L’ossigeno terapia iperbarica (OTI) è usata con successo nel trattamento delle deiscenze di ferite chirurgiche e più in generale nelle ulcere cutanee.
Tramite le sue azioni antinfiammatorie, stimolanti la riparazione tissutale, antibatteriche infatti OTI può essere inserita nel percorso terapeutico di ulcere o ferite chirurgiche andate incontro a processo infettivo che ha coinvolto i tessuti molli.
Il mio consiglio quindi è di fare riferimento agli specialisti che seguono la persona a lei cara che, rivalutando il caso clinico a 360 gradi possono considerare di inserire OTI come adiuvante i processi di guarigione.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.