Gentili Dottori,
la mia bambina soffre un dolore fortissimo ad entrambe le orecchie, durante i voli in aereo. Abbiamo sperimentato 2 volte, seguendo gli accorgimenti comuni per tentare l’adattamento (masticare, succhiare, soffiare etc), nessun sollievo, solo minimo nel respirare eucalipto.
Il dolore inizia quando l’aereo è in quota, comincia a regredire dopo l’atterraggio.
Per fortuna abbiamo fatto solo viaggi brevi. Potete darmi indicazioni? Anche per fare una visita da uno specialista in zona?
La mia pediatra non ha saputo darmi consigli.
Grazie!
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Raffaella,
sembra evidente che la sua bambina non riesce a compensare le orecchie quando l’aereo decolla e la cabina viene pressurizzata, nonostante tenti tutte le classiche manovre che si attuano allo scopo.
Per risolvere il problema le consiglio di fare una visita otorinolaringoiatrica per valutare la funzione tubarica.
Al centro iperbarico di Bologna, abbiamo un ambulatorio di otorinolaringoiatria gestito da un collega particolarmente competente riguardo ai temi della compensazione; se crede può prendere un appuntamento tramite la nostra segreteria.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.