Distorsione del suono: Eugenio chiede un consiglio
Gentile Dott. Di Donato,
di professione sono pianista.
Da alcuni anni mi sono accorto di percepire l’altezza dei suoni, nell’ambito di una “ottava” acuta, ad una “terza minore” più alta.
Le chiedo se secondo Lei è un fenomeno risolvibile ed eventualmente in quale modo?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Eugenio
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno sig. Eugenio,
mi spiace per l’inconveniente di cui riferisce ma, purtroppo, non posso esserle d’aiuto, non avendo io sufficiente competenza in materia.
Ciò che posso dirle è che il suo disturbo dovrebbe essere valutato in ambiente specialistico audiologico come distorsione sonora, effettuando tutti gli accertamenti del caso.
Se le fosse comodo farsi valutare a Bologna, le consiglio di cercare il dott. Cavazzuti dell’Otorinolaringoiatria dell’ Ospedale Maggiore, col quale mi sono consultato riguardo al suo caso.
Allorquando avesse ottenuto un soddisfacente inquadramento diagnostico, le chiedo se fosse così gentile di darmene notizia anche attraverso comunicazione privata.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.