Denti deboli e perdita di attacco osseo: cosa fare?
Buongiorno negli anni ho sempre sofferti di denti e ultimamente la situazione è peggiorata e nel giro di qualche mese ne ho persi due.
Il dentista ha detto che per il momento non posso fare un impianto perché l’osso è troppo debole e non so più come fare.
Ho paura che possano cadere altri denti anche se sto attento all’igiene dentale e faccio ogni anno la pulizia dal dentista.
Gianni
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Gianni,
dalla nostra esperienza posso dirle che probabilmente soffre di parodontite cronica, una malattia continua nel tempo che va a interessare i tessuti del dente, in particolare la gengiva, il legamento del dente e l’osso alveolare.
Nella sua domanda non si capisce se vi sono altri denti coinvolti: solitamente la progressione della malattia coinvolge inizialmente la gengiva con infiammazione, rossore e dolore; poi se non si adottato le misure necessarie a interrompere la sua avanzata si forma la cosiddetta tasca gengivale, una cavità che mette a nudo l’osso alveolare e il legamento gengivale.
Questo porta ad un suo riassorbimento con conseguente perdita di stabilità del dente e progressivamente si arriva alla caduta.
Il segno premonitore è solitamente il sanguinamento durante il normale spazzolamento dei denti.
La terapia iperbarica è indicata nel suo caso per due motivi:
dopo un intervento di pulizia chiamato detartrasi la terapia iperbarica riduce notevolmente la riformazione della placca batterica; inoltre si ha un effetto di rigenerazione e rimodellamento osseo che previene la progressione della perdita di ancoraggio del dente al suo alveo.
Se vuole avere più informazioni, contatti pure il Centro iperbarico di Bologna al numero della nostra segreteria 051 6061240.
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.