Barotrauma da immersione: Andrea cerca la cura per stare meglio
Buongiorno dottore,
le scrivo perché nell’estate del 2014 a seguito di una immersione subacquea ho riportato un barotrauma dell’orecchio per il quale ho fatto una visita da un otorino qui a Rimini, il quale mi ha prescritto una cura a base di Deltacortene.
Non avendo avuto miglioramenti ho fatto altre due visite dallo stesso medico che mi ha sempre prolungato la stessa cura. Poi a causa di gravi problemi familiari non ho più seguito il problema all’orecchio.
La situazione adesso è molto variabile nel senso che ci sono dei giorni (pochi) in cui non ho quasi nessun sintomo e altri in cui sento un senso di ovattamento e/o pressione all’interno dell’orecchio e ho l’impressione di sentire di meno. Un sintomo che ho sempre sia nei giorni buoni che in quelli cattivi è che la sera quando vado a letto sento un fischio (che in realtà sento anche durante il giorno ma viene mascherato dagli altri rumori).
Ora quello che vorrei chiederle è se fate visite specialistiche per la mia problematica oppure se mi può consigliare un otorino in gamba dal quale farmi visitare, ad esempio so che il dottor Vicini a Forlì è ritenuto un luminare ma non sono certo che sia adatto al mio problema.
In attesa di una sua gentile risposta, la saluto cordialmente.
Andrea
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Andrea,
da ciò che mi scrive, capisco che attualmente sta patendo le conseguenze di un barotrauma dell’orecchio interno avvenuto un anno fa e solo parzialmente migliorato grazie alle cure farmacologiche prescritte.
In questo momento è necessario fare il punto sulla situazione audiologica in ambiente otorinolaringoiatrico, noi del Centro Iperbarico potremo essergli utili in un secondo tempo, per verificare se ci fosse ancora spazio per un trattamento di ossigenoterapia iperbarica (nonostante il lungo tempo trascorso) o per valutare la possibilità di fare altre immersioni in futuro.
Per qualsiasi informazione può contattare la segreteria al numero 051/6061240.
Saluti e auguri
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.