Salve Dott. Di Donato, io sono un suo vecchio paziente: nel 2006 ho eseguito diverse sedute di camera iperbarica per necrosi ossea al piede sinistro a Bologna.
A breve dovrò fare un nuovo intervento alle dita del piede sinistro: artrodesi in tutte 5 le dita.
Le chiedo un suo consiglio per la possibilità di effettuare delle sedute iperbariche dopo l’intervento chirurgico. Che tipo di documentazione devo presentare?
Grazie mille,
Saluti
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Alessandro, mi fa piacere sentirti.
Mi spiace che tu debba essere operato di nuovo, ma per dirti se l’iperbarica possa essere indicata e con quali modalità amministrative, devo avere chiaro il caso clinico.
Mi spigo meglio.
Se il trattamento fosse richiesto al solo scopo di accelerare il consolidamento delle artrodesi, non sarebbe possibile effettuarlo con costi a carico SSN; mentre, se ci si trovasse di fronte ad un problema di osteonecrosi, allora si potrebbe effettuare la terapia con costi a carico del SSN.
Se mi farai avere la tua documentazione sanitaria ti darò informazioni più precise.
Puoi cercarmi al Centro Iperbarico di Bologna, telefonando al n° 051/6061240
Ti faccio i miei auguri!
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.