Armando, fumatore, soffre di parodontite e cerca una cura
Buongiorno dottore,
mi chiamo Armando e vi scrivo perché ho letto su internet la vostra risposta di qualche settimana fa in merito ad un signore con problemi di parodontite.
Sono un gran fumatore e poco tempo fa ho notato che un dente ha iniziato a muoversi e che si era formata una tasca ripiena di pus. Il dentista mi ha detto che è colpa di una parodontite aggressiva, causata da uno specifico batterio e che il riassorbimento osseo in questi casi è molto veloce.
Ho sempre sofferto di placca ma cercavo di tenerla controllata con l’igiene dentale e la pulizia dal dentista ma non è bastato.
Ho letto dalla vostra risposta che la terapia iperbarica viene utilizzata per questo genere di patologia, mi potrebbe spiegare se può essere adatta anche al mio caso?
La ringrazio.
Armando
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Salve Armando,
la ringrazio per averci scritto e sono contento che ci segua.
La parodontite aggressiva è solitamente provocata da un batterio Gram + della famiglia degli Actinomyceti ed è rapidamente progressiva.
Leggendo con attenzione la sua richiesta, la prima cosa che consiglio è di avvisare immediatamente il medico di medicina generale che valutando la situazione potrà adottare eventuali provvedimenti urgenti (terapia antibiotica?) per scongiurare ulteriori complicazioni.
Nel suo caso, dove vi è già un riassorbimento osseo che provoca una minor ancoraggio del dente al suo periodonto, consigliamo di effettuare una pulizia dentale dal dentista seguita da un ciclo di terapie iperbariche in modo da eradicare l’infezione e ripristinare la coesione dente-alveolo mediante la deposizione di nuovo legamento parodontale.
Il numero di sedute è variabile e una visita medica d’inquadramento ci darà la possibilità di comprendere meglio il quadro clinico, valutando anche i referti degli accertamenti già eseguiti.
Se desidera affidarsi alle nostre cure, può contattare la nostra segreteria al numero 051/6061240 per fissare un appuntamento.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio.
Cari saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.