Abbiamo già approfonditamente parlato dell’acufene, dandone una definizione ed elencando sintomi, tipologie, cause, fattori di rischio, visite per la diagnosi e tipi di trattamento.
Oggi parliamo di tutti gli aspetti dell’ ossigenoterapia iperbarica nella cura dell’acufene.
Come funziona la terapia con camera iperbarica per la cura dell’acufene?
La camera iperbarica sfrutta l’ambiente pressurizzato per aumentare l’apporto di ossigeno ai tessuti dell’organismo e giovarsi delle proprietà farmacologiche che l’ossigeno iperbarico esercita sulle strutture cocleari danneggiate, riducendo l’edema e l’infiammazione, favorendo la genesi di un microcircolo capillare efficiente e contrastando i danni da radicali liberi.
Quando è utile la terapia con camera iperbarica per la cura dell’acufene?
Il successo del trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalla storia clinica del paziente ma, il più importante fattore prognostico è la precocità dell’intervento. Un approccio terapeutico che abbia le massime chances di efficacia, dovrebbe essere iniziato entro 14 giorni dall’insorgenza dell’acufene, continuando ad avere discrete possibilità di successo fino a 3 mesi. Non è comunque escluso che si possano avere benefici anche per trattamenti iniziati più tardivamente
Acufene e ossigenoterapia iperbarica: protocolli terapeutici e modalità operative
Un trattamento di ossigenoterapia iperbarica effettuato per curare gli acufeni prevede un ciclo che va dalle 10 alle 25 sedute OTI. Ogni seduta dura 90 minuti e viene effettuata alla profondità terapeutica di 12 m d’acqua (2,2 ATA) in respirazione di ossigeno 100%. Le sedute sono consecutive e si effettuano 5 giorni alla settimana, da lunedì a venerdì.
Effetti collaterali dell’esposizione iperbarica e principi per la prevenzione
Quando si entra in camera iperbarica per una compressione terapeutica è necessario eseguire correttamente ed efficacemente la compensazione delle orecchie.
Per questo motivo, durante la prima visita iperbarica i nostri pazienti vengono valutati per escludere la presenza di condizioni che possano compromettere la capacità di eseguire la compensazione delle orecchie e istruiti su come eseguirla in camera iperbarica. Inoltre, durante ogni seduta i pazienti sono accompagnati da un operatore sanitario che soggiorna all’interno della camera iperbarica e assiste i pazienti mentre eseguono la compensazione delle orecchie.
Studi sulla terapia con camera iperbarica per l’acufene
La terapia dell’acufene in camera iperbarica trova supporto nel lavoro
Effect of Hyperbaric Oxygen Therapy in Comparison to Conventional or Placebo Therapy or No Treatment in Idiopathic Sudden Hearing Loss, Acoustic Trauma, Noise-Induced Hearing Loss and Tinnitus A Literature Survey
Kerstin Lamma , Hans Lammb , Wolfgang Arnold
Oppure
2 Comments
Gent.mi
vorrei prenotare per una visita ORL per acufeni, sono di Lecco.
Grazie
Gentile Monica,
la segreteria del Centro Iperbarico di Bologna ha provveduto a rispondere direttamente alla mail utilizzata per il commento.
Qualora non l’avesse ricevuta può chiamare al 051 6061240.
Un cordiale saluto,
La Redazione
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.