La ricerca scientifica in ambito neurologico nel recupero da accidenti cerebro-vascolari e traumi cranici è sempre alla ricerca di nuove terapie. L’obiettivo è quello di migliorare la prognosi e la qualità della vita nelle persone affette da queste patologie. Negli ultimi anni numerose esperienze scientifiche hanno indagato il possibile utilizzo dell’Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) come terapia coadiuvante in queste patologie. Di recente pubblicazione un articolo scientifico che analizza le possibili correlazioni fisiopatologiche nell’efficacia di OTI nel trattamento degli esiti di queste patologie.
Approfondisci leggendo l’articolo “Molecular and Therapeutic Aspects of Hyperbaric Oxygen Therapy in Neurological Conditions” di
Uno dei fattori condizionanti la prognosi in patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale come traumi cranici, ictus ischemici o emorragici e numerose altre condizioni patologiche è lo sviluppo di ipossia.
Il sistema nervoso centrale è avido di ossigeno e utilizza per le sue funzioni il 20% del consumo totale di ossigeno del corpo. Condizioni patologiche che determinano la riduzione dell’approvvigionamento di ossigeno, cioè che determinano ipossia, insieme a riduzione di glucosio, possono generare danni irreversibili, alterazioni delle funzioni fisiologiche e sviluppo di svariati deficit funzionali e/o motori.
Gli autori di questo studio, effettuando una revisione della letteratura sull’argomento, hanno osservato come OTI possa agire positivamente sulle centrali energetiche delle cellule, cioè i mitocondri, sulla sostanza bianca, sulla neuroinfiammazione, sullo stress ossidativo e sul flusso cerebrale, tutti fattori che risultano in sofferenza o alterati in corso di queste patologie.
Serviranno sicuramente ulteriori studi per valutare efficace di OTI in queste patologie e si attendono con interesse i risultati del clinical trial randomizzato in corso HOBIT (Hyperbaric Oxygen Brain Injury Treatment) nel trattamento dei traumi cranici severi.
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.