I meccanismi fisiologici dell’OTI stanno sempre più stimolando gli specialisti di altre branche mediche ai fini di utilizzarla per migliorare la prognosi ed ottimizzare atti chirurgici e percorsi terapeutici, talvolta complessi.
Un’interessante revisione sistematica e metanalisi 1 di 5 studi non randomizzati (3 studi prospettici e 2 retrospettivi) valuta l’efficacia e la sicurezza di OTI nei processi di guarigione di soggetti andati incontro a chirurgia per il trattamento dell’ipospadia, un’anomalia congenita del pene dovuta a un insufficiente sviluppo dell’uretra, il cui sbocco non è localizzato all’apice del glande ma in posizioni diverse (sbocco distale, mediale o prossimale).
La delicatezza dei tessuti coinvolti, il possibile deficit di vascolarizzazione e la sofferenza tissutale possono determinare un aumento del rischio di complicazioni a seguito di queste procedure chirurgiche soprattutto quando si prevedano interventi chirurgici più complicati in base al quadro clinico.
Le azioni fisiologiche dell’Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI) chiamate in causa sono:
- la neoagiogenesi e vasculogenesi
- il miglioramento dell’ossigenazione locoregionale
- la modulazione della reazione infiammatoria
- stimolo alla rigenerazione tissutale tramite la mobilizzazione delle cellule staminali.
Dall’analisi effettuata da questi studiosi si osserva che l’OTI, nonostante la carenza di studi clinici di alta qualità, sia una terapia sicura e possa considerarsi una terapia adiuvante nei casi complicati, che comportano un approccio in due fasi che si avvale anche della chirurgia plastica con trapianto autologo, riducendo il fallimento del risultato chirurgico e degli innesti eseguiti.
Ulteriormente viene calcolato in NNT (number need to treat) di 8, cioè trattando con OTI 8 pazienti si ottiene il beneficio terapeutico in uno di questi, questo dato viene giudicato accettabile.
1 The utilization of hyperbaric oxygenation therapy in hypospadias repair: a systematic review and meta-analysis. Int Urol Nephrol . 2022 Jan 13. doi: 10.1007/s11255-021-03096-y.
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.