L’utilizzo nella pratica clinica dell’Ossigeno Terapia Iperbarica nei percorsi terapeutici dell’ipoacusia improvvisa neurosensoriale idiopatica sta dimostrando sempre più un’efficacia clinica riscontrata nei risultati di sempre più numerosi studi scientifici di qualità.
I recenti aggiornamenti delle linee guida della American Academy of Otolaryngology–Head and Neck Surgery (AAO-HNS) suggeriscono infatti l’uso di OTI associata alle altre terapie disponibili (soprattutto cortisonici sistemici o intratimpanici) nel trattamento di questa patologia dettandone anche le ottimali finestre terapeutiche dal momento dell’insorgenza (entro le prime due settimane o comunque entro un mese).
Questa patologia che colpisce l’apparato uditivo nella componente neurosensoriale può determinare un calo uditivo, acufeni, vertigini ed un corollario di sintomi correlati che può avere un forte impatto negativo nella qualità della vita delle persone affette.
Un rapido inquadramento diagnostico e un conseguente percorso terapeutico sono forieri di buona prognosi.
Una recente revisione sistematica della letteratura e metanalisi di tre studi randomizzati controllati ha confrontato il gruppo di pazienti (88) che ha effettuato OTI insieme alle terapie standard con il gruppo di 62 pazienti che ha effettuato solo terapie standard.
Nell’elaborazione dei dati statistici gli autori rilevano come vi sia una differenza significativa nel valore assoluto del recupero uditivo a favore del gruppo che ha anche effettuato OTI; ulteriormente il gruppo trattato con OTI aveva una frequenza maggiore statisticamente significativa di recupero uditivo rispetto al gruppo che aveva eseguito solo le terapie standard.
JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. 2022 Jan 1;148(1):5-11.
doi: 10.1001/jamaoto.2021.2685. Hyperbaric Oxygen Therapy for Patients With Sudden Sensorineural Hearing Loss: A Systematic Review and Meta-analysis
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.