Pubblichiamo un ringraziamento speciale al personale del Centro Iperbarico Bologna da parte del direttore sanitario Dott. Ferruccio Di Donato in conclusione dell’anno appena trascorso.
Buon giorno a Tutti,
anche se ormai sta finendo gennaio, vorrei condividere alcune riflessioni sull’anno trascorso; so di non essere tempestivo ma il carico di lavoro con cui abbiamo chiuso il 2021 mi ha fatto attardare.
Nel 2021 le difficoltà non sono mancate ma siamo riusciti ad affrontarle e gestirle efficacemente grazie al vostro lavoro e al vostro impegno e per questo vi ringrazio.
Causa covid, lieti eventi, traumatismi di vario tipo, concorsi e specializzazioni, il principale problema è stata la scarsità di personale.
Ne sa qualcosa Loredana che ha fatto salti mortali per mantenere efficiente l’organizzazione del nostro lavoro andando a coprire, con grande professionalità, anche il ruolo, per Lei insolito, di infermiera in medicazione e dedicando al CIB molto più tempo di quanto non avesse programmato di fare.
Fra i medici, in pochi giorni abbiamo perso Simone che è entrato in specializzazione di Anestesia a Sassari e Lisa che ha vinto un concorso per la specialistica ambulatoriale a Reggio Emilia. Bravissimi entrambi ma, chi è rimasto ha dovuto pedalare in salita! Ne sa qualcosa Luigi che tra visite medicazioni e camere (anche 2 al giorno) credo abbia totalizzato dei record di efficienza di interesse europeo.
Io stesso vi sto scrivendo di sabato mattina da dentro la camera ALPHA.
Anche nel settore tecnico il lavoro è diventato piuttosto incalzante visto che le procedure di sanificazione degli ambienti e separazione dei pazienti comportano un notevole aumento di lavoro. Basti pensare che in una camera ottimizzata si devono posizionare anche 8 pannelli separatori. Inoltre, Stefano e Maurizio operano sia come tecnici che come assistenti interni alternandosi alla guida, pertanto, anche l’assenza di un solo tecnico iperbarico fa perdere al centro ben 2 operatori interni. Da pochi mesi l’arrivo di Lorenzo, un nuovo tecnico, ha un po’ ridotto le criticità.
Molte vicissitudini anche in segreteria dove la routine quotidiana è stata non poco movimentata. Ciò nonostante, carichi di lavoro importanti sono stati gestiti senza errori e senza lamenti.
Un grazie a tutte e in particolare a Maria Vittoria, che è rientrata anzi tempo dalla maternità per far fronte allo stato di necessità. Un saluto e un grazie ad Elisabetta che ha terminato il suo percorso con noi e un benvenuta a Cristina che d’ora in poi troveremo in segreteria.
Nel 2021 ho potuto apprezzare, con grande piacere e soddisfazione, la professionalità e il senso di responsabilità di tutto lo staff del CIB, dimostrato nei confronti dei colleghi, dell’Azienda e dei pazienti e la cui soddisfazione è stata evidente.
Lamentele pressoché zero; e se i chili presi gustando le leccornie che abbiamo ricevuto in dono fossero un indicatore di mercato, il trend del CIB sarebbe senz’altro in netta crescita!
Nonostante le difficoltà, la produzione è stata molto buona, abbiamo superato le 10.000 terapie e abbiamo lavorato in crescita con tutte le AUSL e gli ospedali. Siamo riusciti ad aumentare le collaborazioni con i medici specialisti tramite contatti personali e organizzando eventi scientifici che hanno avuto un notevole riscontro; ricordo un webinar con FAD sincrono e asincrono in ambito ORL, che ha visto un centinaio di partecipanti e il congresso monotematico in ambito ortopedico, a cui hanno partecipato circa 150 persone in presenza.
Non c’è che dire, siamo stati bravi e per questo vi faccio i miei complimenti.
Il 2022, anno di grandi speranze per tutti, è appena cominciato e non possiamo abbassare la guardia. Io spero in un anno meno difficile e meno stressante, ma ugualmente produttivo e ricco di soddisfazioni. Purtroppo si parte in salita perché è sotto gli occhi di tutti l’aumento smisurato del costo dell’energia e delle materie prime che ci impone di porre la massima attenzione al contenimento dei costi e ad evitare gli sprechi.
Ma, io sono ottimista di natura e voglio guardare il lato positivo (se hai mal di denti vuol dire che sei vivo…). I pazienti arrivano in gran numero, abbiamo 7 camere attive e tutti gli armadietti sono occupati (con grande disappunto di Loredana…). Inoltre, proprio in questi giorni stiamo recuperando la collaborazione con l’amico anestesista Lorenzo Di Mauro e con la Prof. Daniela Cevolani, che ci aiuteranno a remare all’unisono, se non nella tempesta, in un mare molto mosso. Benvenuto ad entrambi da parte mia e dello Staff del CIB.
In conclusione, forza ragazzi, continuiamo così, sempre ricordando che:
When the going gets tough, let the tough get going (John Belushi 1978 e altri prima di lui)
Bologna, 28/1/2022
Dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.