La fibromialgia è un argomento che sta molto a cuore a noi del Centro Iperbarico di Bologna. Ne abbiamo parlato spesso: è una malattia cronica, molto debilitante che rende difficili la vita delle persone. Viene chiamata “La sindrome del dolore che non si vede” proprio perché i suoi sintomi sono invisibili nelle analisi di laboratorio.
Il dott. Ferruccio Di Donato, direttore sanitario del Centro Iperbarico ha rilasciato da poco un’intervista per la rivista Morfologie, dell’APMAR, l’associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.
Nella sua intervista il dott. Di Donato parla dell’Ossigenoterapia Iperbarica e del suo uso nel trattamento della Fibromialgia.
Al Centro Iperbarico trattiamo diversi pazienti che hanno avuto una diagnosi di fibromialgia in ambiente reumatologico. Il protocollo utilizzato è lo stesso utilizzato dal dott. Efrati e consiste in 40 sedute di ossigenoterapia iperbarica.
Lo studio del Dott. Efrati ha voluto verificare l’efficacia dell’OTI nel migliorare la sintomatologia dei pazienti affetti da sindrome fibromialgica. Lo studio conclude che le persone trattate con OTI riportano un beneficio clinico e un miglioramento della qualità della propria vita.
Uno dei miglioramenti più apprezzati? Secondo i nostri pazienti è la qualità del sonno: poter finalmente godere di un sonno ristoratore che permette di riposarsi davvero.
Vi lasciamo il link all’intervista integrale che trovate a pag. 13 del PDF.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.