Ossigenoterapia iperbarica e osteonecrosi
Buongiorno,
Volevo chiedere se la terapia iperbarica potrebbe essere fatta anche da una persona come mia madre di 84 anni, affetta da osteonecrosi, in discrete condizioni di salute (leggera ipertensione regolata con farmaci), ma con artrosi delle articolazioni che ne limitano i movimenti.
Grazie
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno e grazie per l’attenzione
L’osteonecrosi asettica di un segmento osseo vede fra le terapie conservative riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale e di comprovata efficacia l’ossigeno terapia iperbarica (OTI).
In merito alla patologia di cui è affetta sua madre, nella sua richiesta, non viene fatto riferimento all’osso interessato e alla gravità del quadro clinico.
Risulta quindi fondamentale inquadrare la patologia, se già non è stato fatto, tramite una consulenza specialistica ortopedico-fisiatrica.
In questa sede, ove venga riscontrato un grado di severità del danno osseo ancora suscettibile al trattamento con ossigenoterapia iperbarica, come previsto dalle linee guida della Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica e dai protocolli AUSL, potrà essere prescritto il protocollo terapeutico appropriato per questa patologia.
Le persone che intraprendono un percorso terapeutico con ossigenoterapia iperbarica devono effettuare una visita di idoneità tramite visita specialistica iperbarica.
L’ossigenoterapia iperbarica, infatti, consiste nella somministrazione di ossigeno in ambiente iperbarico e richiede una valutazione scrupolosa a 360 gradi dello stato di salute, delle patologie presenti o pregresse con il fine di individuare se vi siano delle controindicazioni assolute o relative per le quali non si possa intraprendere la terapia o siano necessari accertamenti /accorgimenti specifici.
Per questo motivo è Difficile risponderle sull’idoneità di sua madre senza una visita approfondita, ma l’età (84 anni), l’ipertensione sotto efficace controllo terapeutico (verificato regolarmente prima delle sedute) e l’artrosi non rappresentano controindicazioni.
Per ulteriori informazioni le consiglio di fare riferimento al centro iperbarico di riferimento o, se vorrà al Centro Iperbarico Bologna, contattandoci al numero al numero 051-6061240,
Grazie,
Dottor Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.