Ne soffrono Lady Gaga, Morgan Freeman, Giulio Berruti e altri due milioni di persone in Italia.
La Fibromialgia è una malattia estenuante e cronica che causa dolore diffuso e altre conseguenze psico-fisiche.
Stanchezza, sindrome del colon irritabile, deterioramento cognitivo e disturbi del sonno sono alcuni dei sintomi associabili alla sindrome Fibromialgica. Ne soffrono soprattutto le donne, circa il 95% e viene chiamata la “sindrome del dolore che non si vede”. Infatti, non lascia segni, nessuna anomalia nei valori ematici, nessun segno sulla pelle, ma un dolore diffuso e continuo.
La causa di questa malattia non è ancora chiara, difficile da diagnosticare e, fino a poco tempo fa, non era nemmeno riconosciuta. Ma i malati di Fibromialgia sono molti e non può più essere ignorata.
Da questa esigenza è nato il primo registro nazionale dei pazienti affetti da Fibromialgia, istituito dal SIR, la Società Italiana di Reumatologia.
È il primo registro in Europa e uno dei primi nel mondo: il suo obiettivo è raccogliere i dati clinici dei pazienti così da facilitare la ricerca e approfondire i meccanismi fisiopatologici che danno origine a questa sindrome, in modo da favorire lo sviluppo di un percorso terapeutico efficace per questa patologia.
Il registro è uno dei primi passi per arrivare al riconoscimento della fibromialgia come patologia cronica e invalidante.
Il registro è stato ìpresentato a Rimini durante il Congresso Nazionale della SIR.
Al Centro Iperbarico abbiamo incontrato tante persone che soffrono di questa patologia e sappiamo che i pazienti fibromialgici possono essere aiutati anche attraverso l’ossigenoterapia Iperbarica, grazie ad uno studio che ha evidenziato che l’ossigenoterapia iperbarica può migliorare i sintomi e la qualità della vita agendo sull’attività cerebrale anomala che determina il dolore.
Vi invitiamo a leggere alcune delle testimonianze di chi vive questa malattia e parla di come l’ossigenoterapia ha aiutato a migliorare la qualità della vita.
Per capire se il nostro percorso di cura può aiutare anche te,
Vuoi saperne di più?
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.