Venerdì e sabato, 9 e 10 ottobre, il direttore sanitario del Centro Iperbarico Bologna dott. Ferruccio Di Donato prenderà parte all’evento “L’ABC dell’apparato locomotore: la coxo-femorale”: una due giorni all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dedicata ai metodi di cura dell’articolazione.
Il dott. Di Donato farà la sua presentazione venerdì pomeriggio, nella sessione dedicata a “Algodistrofia, osteonecrosi, artrosi” e illustrerà come viene impiegata l’ossigenoterapia iperbarica per la cura di queste patologie.
Il giorno seguente prenderà poi parte alla tavola rotonda di discussione “le nuove complicazioni negli impianti protesici”, insieme ad altri medici ed esperti.
Il corso si tiene nell’ottica di aumentare la collaborazione tra territorio ed ospedale, l’obiettivo principale è quello di fare una panoramica delle più frequenti patologie dell’articolazione coxo-femorale. Dopo un ricordo dell’anatomia e della fisiologia si parlerà sia della prevenzione in età neonatale della displasia dell’anca, sia dei trattamenti conservativi e chirurgici dell’età pediatrica. Per le patologie dell’adulto verranno presentati gli accertamenti di diagnostica strumentale con le relative indicazioni cliniche e i trattamenti chirurgici.
Il corso sarà completato da prove pratiche di tecniche infiltrative e riabilitative.
Qui potete scaricare il programma completo dell’evento
Ecco il dott. Di Donato all’opera mentre prepara il suo intervento di domani!
In bocca al lupo!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.