Lo scorso 8 novembre il dott. Ferruccio Di Donato, direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna ha partecipato al SIAF 2019, il XXXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria.
La Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) si occupa da sempre della diffusione e approfondimento di Audiologia, Vestibologia, Foniatria e Deglutologia attraverso congressi nazionali e corsi di aggiornamento.
Il titolo dell’edizione del 2019 è stato “Prospettive Evolutive in Audiologia e Foniatria” e i temi trattati sono stati diversi, dalla vestibologia, all’audiologia infantile fino all’audiologia e otochirurgia.
Fra i temi che ci stanno più a cuore c’è quello della Sordità Improvvisa. In questo panel il dott. Cunsolo, che abbiamo avuto il piacere di avere con noi al congresso del 9 marzo, ha parlato delle recenti linee guida dell’American Accademy che individuano nella terapia iperbarica e nel cortisone sistemico l’unico approccio terapeutico suggerito per questa patologia e stabiliscono che il paziente deve ricorrere alla terapia iperbarica entro i 14 giorni dall’esordio, e al massimo in 30 giorni se la diagnosi è tardiva.
Il dott. Di Donato invece ha parlato di cosa è l’ossigenoterapia iperbarica in un contesto riguardante la sordità improvvisa. Ha spiegato come si effettua la terapia iperbarica in caso di sordità improvvisa, quali problematiche possono esserci per i pazienti audiologici nell’entrare in camera iperbarica come la compensazione dell’orecchio ed eventuali barotraumi.
Per concludere Il dott. Cavazzuti ha esposto la casistica di oltre 600 casi di pazienti trattati al Centro Iperbarico di Bologna.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.