Oggi vi parliamo di Ercole, non del mito greco, ma dell’altrettanto forte paziente che è venuto al centro iperbarico per una grave patologia.
Ercole è arrivato in urgenza per una gangrena di Fournier. Questa è una forma particolare di fascite necrotizzante, descritta dal medico Fournier nel 1883, che colpisce gli organi genitali esterni maschili e può evolvere velocemente verso una situazione che mette a rischio la vita. Si racconta che anche Erode il Grande, Re della Giudea sotto l’Impero Romano soffrì di questa patologia.
Questa infezione è solitamente sostenuta da dei microbi anaerobici, cioè che vivono in assenza di ossigeno, e va a colpire le fasce che separano i tegumenti provocando necrosi, cioè la morte delle cellule.
Il trattamento di questa affezione deve essere tempestivo e di massima efficacia, e comprende tutte le branche della medicina. Bisogna effettuare una terapia antibiotica, un “cosiddetto” sbrigliamento chirurgico, cioè delle incisioni che permettano di far uscire il pus formatosi dalla morte cellulare e far diminuire in questo modo la pressione sui tessuti sottostanti e, infine, la terapia iperbarica.
La terapia iperbarica è efficace su molti fronti per quanto riguarda questa malattia: veicolando l’ossigeno a dosi estremamente elevate laddove ve n’è mancanza, cioè nelle zone colpite dalla gangrena, interrompe il fenomeno di necrosi, uccide i batteri anaerobi e stimola le cellule deputate a combattere l’infezione.
In acuto si effettuano 2 camere iperbariche al giorno ad una pressione di 2,8 atmosfere assolute, per poi passare alla normale programmazione quando la fase acuta è superata e si continua a fare terapia iperbarica per risolvere il quadro creatosi.
Dopo 30 sedute di OTI possiamo dire che Ercole ha superato questa avversità che gli è capitata improvvisamente e finalmente può tornare alla vita di tutti i giorni!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.