Buongiorno,
sono affetta da Fibromialgia e Sindrome di Sjogren con il 50% di invalidità.
Ho letto che queste sedute potrebbero alleviare i miei molteplici dolori giornalieri grazie all’ossigeno.
Gentilmente vorrei sapere se facendo queste sedute potrei trovare giovamento alla mia situazione.
Quante sedute sono necessarie e e con quale frequenza? e quanto costa l’intero iter?
Aspetto risposta e invio distinti saluti.
Francesca Agosta
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Francesca,
dal 2015, a seguito della pubblicazione di un importante articolo scientifico (Hyperbaric Oxygen Therapy Can Diminish Fibromyalgia Syndrome – Prospective Clinical Trial del dott. Efrati) l’ossigeno terapia iperbarica viene utilizzata per il trattamento della fibromialgia, al fine di alleviare il dolore e gli altri sintomi correlati alla malattia.
Al Centro iperbarico di Bologna, adottiamo il medesimo protocollo terapeutico che il Prof. Efrati ha utilizzato nel suo studio, potendo constatare dei buoni risultati.
Il protocollo prevede 40 sedute OTI della durata di 90 minuti ciascuna, da effettuarsi 5 volta alla settimana per 8 settimane consecutive.
Per accedere al trattamento OTI per la fibromialgia, così come per qualsiasi altra patologia, il paziente deve sottoporsi ad una visita specialistica con il Medico iperbarico, necessaria per la conferma della diagnosi d’ammissione, l’esclusione di controindicazioni cliniche alla terapia e la prescrizione del piano terapeutico, ovvero l’indicazione del numero di sedute necessarie, della dose di ossigeno, delle visita di controllo e delle eventuali prestazioni accessorie (di norma nessuna per la fibromialgia).
Nella nostra esperienza i risultati sono in linea con quanto esposto da Efrati nello studio, ovvero registriamo un miglioramento del dolore diffuso e degli altri sintomi che caratterizzano la fibromialgia, come i disturbi cognitivi, i disturbi del sonno, la cefalea e gli altri sintomi minori.
I buoni risultati che, a posteriori, possiamo vantare sui casi trattati, non mi consentono, ovviamente di garantire che i risultati siano i migliori su tutti i pazienti (come, peraltro, avviene per ogni terapia).
Maggiori e più dettagliate informazioni potranno essere date in occasione della prima visita, dopo un contatto diretto con il paziente.
L’OTI, quando prescritta per la fibromialgia, non può essere effettuata con costi a carico SSN e la spesa per il paziente è di 120€ per la prima visita iperbarica e 95€ per ogni seduta OTI effettuata.
Dopo la prima visita, ogni paziente riceve un piano terapeutico con un preventivo di spesa.
Spero di aver risposto alle sue domande in maniera esaustiva; contrariamente, non esiti a contattarmi anche telefonicamente.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Per capire se il nostro percorso di cura può aiutare anche te.
Oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.