Salve ,
dopo mesi e mesi sono riuscito a capire la provenienza del mio dolore tramite una risonanza al bacino.
Mi hanno diagnosticato la presenza di tenue areola di edema della spongiosa ossea algodistrofica e iniziale osteonecrosi a carico della metà anteriore di testa e collo femorale di sinistra.
Mi hanno consigliato di fare circa una ventina di sedute di Camera iperbarica.
Come funziona?
Grazie.
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno,
risulta sempre complicato valutare un caso clinico da un referto di risonanza magnetica, ma in questo caso mi viene in aiuto il parere del medico che l’ha visitata e che le ha consigliato l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) come opzione terapeutica.
Il suo quadro clinico sembrerebbe essere in fase iniziale e proprio questa condizione nella pratica clinica dovrebbe essere suscettibile di ottimi risultati a seguito dell’OTI.
L’OTI, grazie alle azioni, ormai universalmente riconosciute, sulla neovascolarizzazione, sulla riduzione dell’infiammazione e sull’effetto positivo sulla deposizione di massa ossea, rappresenta una terapia conservativa di comprovata efficacia nel trattamento dell’osteonecrosi asettica.
Questo percorso terapeutico, fino ad un certo grado di gravità, viene erogato in regime di Sistema Sanitario Nazionale e prevede un protocollo terapeutico ben definito che consta di 90 sedute di OTI da effettuare dal lunedì al venerdì e della durata di 90 minuti durante i quali la persona assume ossigeno puro o miscele iperossigenate tramite mascherina o altri presidi in una camera iperbarica multiposto.
Il percorso diagnostico terapeutico sviluppato in accordo con il governo clinico della AUSL di Bologna prevede un ciclo iniziale di 50 sedute OTI seguito da una rivalutazione tramite risonanza magnetica e visita ortopedica e successivo ciclo di richiamo con le restanti 40 sedute OTI ove necessario.
Il mio consiglio quindi è di rivolgerti ai tuoi ortopedici/fisiatri di fiducia per definire al meglio l’opportunità e l’appropriatezza di un percorso terapeutico che preveda anche l’OTI.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Luigi Santarella
Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
OPPURE
Visita la pagina
OSTEONECROSI ASETTICA O VASCOLARE
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.