Buongiorno dott. Di Donato
le scrivo in quanto da circa un mese purtroppo sento un forte e fastidioso acufene, sembrerebbe sinistro anche se a volte è come se lo percepissi al centro della testa.
Ho fatto subito visita OLT e l’otorino dapprima mi ha prescritto una cura con cortisone e aereosol per 2 settimane in quanto dalla visita era emersa la presenza di rinite cronica ipertrofica e tonsillite cronica.
Purtroppo la cura non ha prodotto risultati, quindi ho fatto un esame audiometrico dove è stata riscontrata ipoacusia neurosensoriale bilaterale ai toni acuti.
Premetto che questa ipoacusia è stata riscontrata per la prima volta nel 2013!
Al momento sto cercando di attenuare la situazione tramite delle gocce giornaliere di un calmante e ho prenotato al momento una visita specialistica da un esperto.
Vorrei chiederle cosa ne pensa del quadro descritto e se la terapia iperbarica nel mio caso possa produrre dei risultati positivi. A me basterebbe ridurre l’intensità di questo fischio che è davvero forte e fastidioso.
La ringrazio anticipatamente per il suo contributo a poter, quanto meno, migliorare la mia qualità di vita!
La saluto cordialmente
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Salve Mauro,
comprendo il disagio che deriva da un fastidioso acufene e spero di poterle essere d’aiuto.
L’ossigenoterapia iperbarica può essere indicata nel trattamento dell’acufene, quando attuata in fase acuta o sub acuta rispetto all’insorgenza del sintomo, ovvero entro alcuni mesi dal suo esordio.
Nei casi di acufene cronico, le possibilità di successo si riducono molto, sembrerebbe per infatti che l’allucinazione sonora non sia più sostenuta dalla sola disfunzione della coclea, ma anche dal sistema nervoso centrale che, potremmo dire, si è abituato a percepire il rumore di fondo.
Al Centro iperbarico di Bologna proponiamo il trattamento con ossigeno terapia iperbarica per gli acufeni di recente insorgenza, associati o meno, a perdite dell’udito, mentre, nei casi di acufene cronico abbiamo iniziato una promettente esperienza di associazione di OTI con una procedura di stimolazione neurosensoriale, utilizzata per il trattamento degli acufeni, il Metodo Tomatis, applicato in collaborazione con una dottoressa in audioprotesi esperta in questa metodica.
Quindi, credo che potremmo esserle d’aiuto per tentare di risolvere il suo problema.
Rimango a tua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Leggi l’approfondimento:
RUOLO DELLA TERAPIA IPERBARICA NELLA CURA DELL’ACUFENE
oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.