A settembre la signora Carla a ha avuto un episodio di ipoacusia improvvisa con acufene.
L’ipoacusia improvvisa è una sordità che si manifesta, come dice il nome della malattia, improvvisamente. Le cause possono essere molte e diverse ma nel 60% dei casi non si riuscirà a capire il motivo della sua comparsa.
Le ipotesi maggiormente accreditate riguardano piccoli problemi vascolari che colpiscono l’orecchio interno in cui è la sede delle cellule che si occupano della trasformazione del suono in impulsi elettrici che il nostro cervello codificherà per farci “sentire” i suoni.
Oltre all’ipoacusia la signora Carla soffriva anche per un acufene, cioè un ronzio continuo molto fastidioso che, soprattutto di notte, può diventare insopportabile.
Entrambe le patologie, la sordità improvvisa e l’acufene, possono beneficiare dell’ossigenoterapia iperbarica perché l’apporto di ossigeno in iperbarismo (cioè a una pressione maggiore di quella ambiente) va a contrastare il basso apporto ematico che si pensa sia alla base delle malattie e favorisce un recupero delle funzioni da parte delle cellule che in quel momento sono stordite.
Si può intuire che l’aspetto principale è quello di intervenire il prima possibile: in questo modo si potrà limitare la perdita di udito e cercare di recuperare la parte persa.
Carla è arrivata da noi dopo quasi due mesi, le linee guida di impiego dell’ossigenoterapia iperbarica in casi come questi dicono che la finestra di intervento più appropriata è di 7-14 giorni, ma i medici hanno suggerito di provare comunque: anche se i risultati non potevano essere ottimali, non provarci sarebbe stato comunque peggio.
Dopo 2 cicli e 20 sedute l’esame audiometrico ha evidenziato un miglioramento, non totale, ma abbastanza ampio da permetterle di tornare a sentirci in maniera soddisfacente a farle tornare il buonumore!
Cara Carla siamo davvero felici per te, un grande abbraccio da tutto lo staff del Centro Iperbarico!
Per approfondimenti:
RUOLO DELLA TERAPIA IPERBARICA NELLA CURA DELL’IPOACUSIA
oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.