Spett.le Dott. Di Donato,
Mi chiamo Simone Esposito poco più di 10 anni fa ho avuto una ipoacusia improvvisa durante facevo la doccia e dell’acqua mi entrò nell’orecchio destro.
Successivamente andai all’Ospedale Maggiore dove il Dott. Cavazzuti mi mandò da lei a fare dei cicli di camera iperbarica riguadagnando successivamente quasi del tutto l’udito perso.
Nell’arco di questi ultimi 10 anni ho praticato molto movimento facendo ed insegnando fitness e negli ultimi 5 anni mi sono trasferito in Inghilterra.
Purtroppo qualche giorno fa è venuta a mancare mia nonna; questo momento per me stressante ha attualmente intensificato gli acufeni che ho nell’orecchio opposto (sinistro). In genere ci convivo e non ci faccio caso più di tanto ma, in questi ultimi giorni, sta diventando difficile essendo parecchio agitato.
Possono delle sedute di camera iperbarica servirmi per riprestinare un equilibrio? Come posso fare? Sarei inoltre interessato a saperne di più anche del programma sull’alimentazione.
Ringraziandola in anticipo,
Cordiali saluti,
Simone Esposito
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Simone,
benché l’intensificazione dell’acufene possa essere conseguenza del momento di stress che sta vivendo, il problema deve essere affrontato senza indugi.
La prima cosa da fare sarà una visita otorinolaringoiatrica, poi, in base all’esito, si valuterà una possibile terapia.
L’ossigenoterapia iperbarica potrebbe essere utilizzata nel caso ci si trovasse di fronte a un improvviso aumento dell’intensità dell’acufene ad origine cocleare, associato o meno a calo di udito, senza altra causa identificabile.
In questo caso, se si pensasse all’ossigenoterapia iperbarica, sarebbe opportuno iniziarla non oltre un mese dall’esordio dell’acufene.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.