Sono Sara e ho 44 anni. Da qualche anno ho episodi di vertigini, ovattamento dell’orecchio sinistro e acufene sinistro che si ripetono quasi due volte l’anno.
L’otorino che mi ha visitato quando ho avuto il primo episodio mi ha detto che era probabilmente un aumento di pressione nell’orecchio e mi ha prescritto Vertiserc e dieta con poco sale. Da qualche tempo l’acufene si presenta più frequentemente e ho un po’ di sensazione di instabilità.
Mi hanno detto che con la terapia iperbarica potrei risolvere il mio problema.
Grazie
Risponde, qui sotto, la dottoressa Lisa Gamberini.
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Audiologia e Foniatria
Buongiorno Sara.
Da quello che ci racconta è possibile che il disturbo di cui soffre sia dovuto a una patologia idropica dell’orecchio sinistro, come suggerito dal primo Otorinolaringoiatra che l’aveva visitata.
Si tratta di un aumento di pressione dei liquidi presenti nell’orecchio interno che può dar luogo ad una serie di sintomi come ipoacusia, vertigini e acufeni. La presentazione e la frequenza degli episodi che ci riferisce è tipica di questa patologia. Tuttavia, ci racconta che recentemente questi sintomi sono un leggermente cambiati, sarebbe importante sapere esattamente da quanto tempo.
Se l’unica visita specialistica che ha fatto è stata all’inizio degli episodi di idrope le suggerisco di effettuare una nuova visita audiologica per inquadrare la sua capacità uditiva, l’acufene ed anche la funzionalità vestibolare (ovvero il sistema dell’equilibrio che, se alterato può provocare le vertigini e/o l’instabilità che descrive).
L’ossigenoterapia iperbarica può avere un ruolo importante nel miglioramento di questa sintomatologia (contribuendo ad un attenuamento dell’acufene, una riduzione della frequenza e dell’intensità degli episodi di idrope).
Leggi l’approfondimento:
RUOLO DELLA TERAPIA IPERBARICA NELLA CURA DELL’ACUFENE
oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.