Buongiorno dottori,
soffro di acufene bilaterale da circa 9 mesi
Dalle visite fatte mi è stata diagnosticata una rinite derivante da una deviazione del setto nasale dall’esame audiometrico l’udito sembra essere nella norma.
Solitamente l’acufene si intensifica con il cambio del tempo. Chiedo a voi se fare camera iperbarica potrebbe essere utile a risolvere il problema.
Grazie,
Alessandro
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Alessandro,
mi scrivi che soffri di un acufene bilaterale insorto circa 9 mesi fa; sarebbe interessante sapere in quali circostanze è comparso l’acufene.
La rinite e la deviazione del setto nasale, non hanno, di norma, correlazione con gli acufeni, quindi la causa scatenante dovrebbe essere ricercata altrove.
Se la valutazione audiologica, esclude la presenza di fattori flogistici o meccanici nella genesi dell’acufene, come la presenza di tappi di cerume o tubariti con disventilazione dell’orecchio e imputa l’acufene a sofferenza della coclea, allora, l’ossigeno terapia iperbarica potrebbe essere tentata, anche se il tempo trascorso dall’esordio non induce ottimismo riguardo al buon esito del trattamento.
Se credi di scrivermi qualche informazione in più sul tuo caso, sarò lieto di considerarle e risponderti; altrimenti, puoi telefonare al Centro Iperbarico per un colloquio diretto.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Per approfondire
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.