Infezione in corso e nessuna diagnosi precisa: l’ossigenoterapia iperbarica ha controindicazioni?
Ho qualche mese fa inviato la storia clinica di mia figlia che ha problemi di salute da tempo senza una precisa diagnosi.
Volevo sapere per cortesia se la terapia iperbarica può essere dannosa nel caso in cui si abbia un’infezione da germi aerobici e nel caso di tbc.
Grazie per la disponibilità
Aradia
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Salve Aradia,
innanzitutto grazie per avere dimostrato interesse nei nostri confronti.
La terapia iperbarica non ha controindicazioni nel caso vi sia un’infezione in atto e, al contrario, unitamente ad un’adeguata terapia antibiotica può facilitarne l’eradicazione.
Quello che invece è da tenere in considerazione è l’eventuale pericolosità che l’infezione può rappresentare per le altre persone che si trovassero a dividere la camera con un un paziente infetto, ad esempio, da tubercolosi.
L’ambiente iperbarico è uno spazio confinato e non ci possiamo quindi permette di sottoporre i nostri pazienti ad un seppur remoto rischio di contagio.
Pertanto, in caso sua figlia decidesse di sottoporsi ad una visita presso il nostro Centro, dovremo valutare attentamente la documentazione clinica in suo possesso.
Sperando di poterle essere utile, le porgo i miei più sinceri auguri.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.