Piede diabetico ulcerato: l’amputazione non è l’unica soluzione
Salve dottore,
soffro di piede diabetico e mi hanno prospettato l’amputazione del secondo e terzo dito del piede sinistro.
Sono davvero preoccupato perché il diabete mi sta portando moltissimi problemi e la formazione di ulcere mi mette moltissima ansia.
Ho letto che l’ossigeno è impiegato nella cura di pazienti come me e che in alcuni casi si può evitare l’operazione: potrebbe spiegarmi in quali condizioni è possibile stare meglio?
Grazie per l’aiuto, per me è molto importante
Gianluigi
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Buongiorno Sig. Gianluigi,
Grazie per averci inviato la sua richiesta, mi dispiace molto per la sua sofferenza.
Ho letto con attenzione quanto ha descritto: la terapia iperbarica trova sicuramente indicazione nel trattamento delle lesioni cutanee dei pazienti diabetici.
Incrementando l’apporto d’ossigeno viene favorita la formazione di nuovi vasi e la cicatrizzazione di eventuali lesioni, accelerando di fatto i tempi di guarigione. A questi effetti si aggiunge il controllo delle infezioni e dello stato infiammatorio locale.
Presso il nostro centro, sottoponiamo i pazienti ad una prima visita medica che ci permette di prendere visione degli accertamenti già effettuati, valutare lo stato d’ossigenazione dei tessuti periferici tramite l’esecuzione di un’ossimetria transcutanea ed eventualmente proporre ulteriori approfondimenti diagnostici.
Valutato il quadro clinico si decide il piano assistenziale individuale che nel suo caso, oltre al ciclo di ossigenoterapia iperbarica comprenderebbe un piano di medicazioni delle lesioni cutanee.
Se desidera, può contattare la nostra segreteria al numero 051/6061240 per fissare un appuntamento.
Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.