Un grave problema di aderenze, può essere utile l’ossigenoterapia?
Egr. dottoressa,
le chiedo aiuto per la situazione di mia zia Nora, ha 65 anni e ormai 5 anni fa ha avuto un carcinoma alla cervice, l’hanno operata e le hanno fatto fare due cicli di chemio e uno di radioterapia. Queste cure le hanno lesionato l’apparato digerente a tal punto che le si sono formate delle aderenze: la prima delle quali è stata tolta l’anno scorso.
In questo momento la situazione è davvero critica: mia zia Nora non riesce a mangiare perché le si blocca il cibo e si ritrova a vomitare ripetutamente con delle vere e proprie crisi.
I medici dicono che proprio non è il caso di operare perché la situazione è così grave che potrebbero sorgere nuove complicazioni. Il gastroenterologo le ha prescritto cortisone a basso dosaggio.
Mi chiedo se potesse essere utile la terapia iperbarica in un caso come questo, ho trovato il vostro sito online e ho pensato di fare un tentativo.
Grazie in anticipo per la risposta.
Cesare
2 Comments
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Salve Cesare,
il problema che interessa sua zia Nora è da attribuire a una causa meccanica: si tratta cioè di tessuto fibroso che si forma come esagerata risposta dell’organismo ad un forte stato infiammatorio, verosimilmente dovuto alla radioterapia e in una certa misura anche all’intervento chirurgico.
L’ossigenoterapia iperbarica, pur trovando indicazione in alcuni casi di patologie radioindotte, non potrebbe essere di particolare utilità in questo caso. Il migliore approccio terapeutico resta infatti, quando possibile, quello chirurgico.
Sono spiacente di non potere essere di aiuto ma faccio i migliori auguri a sua zia.
Grazie per averci contattati.
Dott.ssa Nadia Franchini
Sono stata operata coleciste in laparoscopia.mi hanno detto che ho tante aderenze nella parte alta.
Adesso ho capito la causa della mia stitichezza.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.