Il riconoscimento sul campo della patologia otologica da immersione da parte dei sub non è per nulla scontato e spesso capita che i sintomi siano trascurati per molti giorni prima che vengano portati all’attenzione del Medico. Inoltre, la diagnosi e la terapia della patologia otologica da immersione, ancorché effettuate in ambiente specialistico, non seguono criteri standardizzati e pongono al Medico non esperto di Medicina subacquea numerosi dubbi e incertezze. È per questi motivi che ho organizzato un incontro scientifico dove si affronteranno i temi della patologia otologica da immersione e della compensazione dell’orecchio, rivolto non solo ai Medici ma anche a subacquei e apneisti con l’obiettivo di diffondere cultura scientifica e creare consapevolezza, sia in chi pratica subacquea per passione o per professione, sia in chi è chiamato a far diagnosi e prescrivere cure.
Per affrontare in maniera autorevole i numerosi temi della Medicina Subacquea e Iperbarica ho cercato la collaborazione di esperti ai massimi livelli di competenza e invito chi desideri saperne di più a prendere visione del programma, al link: http://www.momedaeventi.com/IT/eventi.xhtml
Nell’ambito del congresso, domenica 26 febbraio, si svolgerà un interessante workshop teorico-pratico sulla compensazione in apnea, organizzato con lezioni frontali ed esercitazioni a secco guidate dai relatori. Il workshop, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti gli iscritti al convegno, ma le esercitazioni pratiche saranno, inevitabilmente, a numero chiuso e per l’ammissione farà fede la data d’iscrizione allo stesso workshop (separata dall’iscrizione al congresso) effettuabile al link: http://www.momedaeventi.com/IT/eventi.xhtml
I lavori si chiuderanno con il TUTORIAL: “Riconoscere sul campo la patologia otologica da immersione” pensato per istruire subacquei e apneisti al riconoscimento on site dei sintomi otologici che possono sottendere minacce per l’integrità funzionale dell’apparato uditivo. Molti anni fa, sul retro di copertina della prima edizione de “L’Orecchio In Immersione” ho scritto questa frase, ancora estremamente attuale, sulla quale si fonda lo spirito del mio lavoro: l’orecchio, che fisiologicamente lavora trasformando minime fluttuazioni della pressione ambientale in modulati impulsi bioelettrici, deve essere accudito, durante l’immersione, come fosse il più prezioso e delicato degli strumenti del subacqueo.
Approfondisci:
Vi aspetto al congresso!
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.