Pubblichiamo la lettera di una nostra paziente, Patrizia, e la sua esperienza al Centro Iperbarico Bologna.
Buongiorno Doc,
7 Giugno – 7 Agosto 2 mesi di nebbia totale!
Oggi inizio con un ringraziamento speciale ad un medico e alla sua equipe che hanno fatto si che questa mattina io mi svegliassi sentendomi finalmente lucida.
Una fitta nebbia si era appropriata del mio cervello facendomi sentire sempre più ovattata in un mondo che era stato fino a qualche settimana prima pieno di impegni, interessi e rumore. Tutto ha avuto inizio quando il 29 Maggio sono risultata positiva al Covid (come milioni di persone del resto).
I 10 giorni successivi sono stati caratterizzati principalmente da perdita di olfatto e gusto, crisi di panico e difficoltà respiratorie ed una stanchezza inspiegabile penso comune a quasi tutti quelli che hanno avuto questo percorso.
Purtroppo non è finito lì da quando sono diventata negativa è iniziato il vero incubo ed è stato quello del non ricordarsi più anche questioni banali e direi anche importanti.
Una sensazione di perdita del tempo, non riuscivo a leggere più di qualche riga di qualsiasi cosa e avevo sempre questa sensazione di non ricordare il filo del discorso che avevo iniziato ed una pesantezza toracica che rendeva tutto così inspiegabilmente difficile da portare a termine.
La cosa per me drammatica era che avevo appena avviato il campo estivo (coadiuvata da 4 ragazze super preparate e diligenti), ancora esami importanti da portare a termine dei miei alunni ed un gruppo di ragazzi da seguire a New York, il tutto creandomi uno stress tale da aumentare questa sensazione di malessere.
Tuttavia sapevo che potevo contare sulla mia forza di volontà che per fortuna non è mai mancata che mi dava la spinta per rimanere vigile ed attiva costantemente in quanto con il fuso orario dovevo essere presente per i ragazzi che erano a 6 ore indietro al mio di orario.
Banalmente tutto questo è stata la mia fortuna, queste attività hanno mantenuto attivo un cervello che invece voleva solo dormire.
Questa sensazione di perdita di controllo della memoria ti butta giù e peggio è quando qualsiasi cosa tu faccia ti senti il cuore in gola e così ti senti sempre più stanco e depresso e non c’è nulla che ti aiuti a guardare avanti ma sei dentro ad un tunnel e la via d’uscita è lontana ed intorno a te è tutto più buio.
In aggiunta mettiamoci anche il caldo che io adoro ma in queste condizioni era insopportabile. Ti accorgi che le cose proprio non vanno bene quando addirittura sbagli il giorno del festeggiamento della laurea di un tuo alunno alla quale tu dovevi “essere la sorpresa”! Mi sono presentata il giorno dopo (che figura!), volevo morire.
Ma la super fortuna o sfortuna è stata che il mio medico è andato in pensione proprio durante tutto questo e sarei dovuta partire per una vacanza in Indonesia a fare delle immersioni subacquee… E questo mi ha portata per la seconda volta dal Dottore Ferruccio Di Donato del Centro Iperbarico Bologna.
Presi appuntamento e dopo la scrupolosissima visita con tanto di prova “sotto sforzo” (che non ho passato) il Dottore mi ha prescritto vari esami (che non sto ad elencare) per poter accedere alla Camera iperbarica. E così ha avuto inizio il trattamento.
Le prime due sedute demoralizzanti, mi ero presentata con ben 2 libri da leggere in quanto ogni trattamento dura 90 minuti e volevo approfittare di questo tempo per leggere. Ho aperto il primo libro e dopo pochissimo l’ho chiuso e così anche il secondo. Non ce la facevo, come sempre la mia distrazione era talmente tanta che non riuscivo a finire le prime 10 righe che già pensavo ad altro.
Venerdì scorso io e il Dottore ci siamo confrontati e ho detto che mi sentivo molto meglio ma la cosa sorprendente è questa mattina mi sono svegliata lucida con la testa leggera e riposata con la ritrovata voglia di scrivere di leggere e di documentarmi. È dalle 06.30 che sto leggendo e mettendo finalmente ordine a tutto quello che non avevo fatto in questi 2 mesi.
Grazie Doc, a te per non esserti semplicemente fermato al primo step ma per aver voluto fare quel controllo in più, e a tutto il tuo Staff che fa di tutto per farci stare comodi e rilassati durante quelle interminabili ore che alla fine ora sono diventate anche molto piacevoli. Mi avete riportato a galla per la seconda volta!!!
Patrizia
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.