È rischioso tornare ad immergersi dopo un attacco ischemico cerebrale transitorio (TIA)?
Buongiorno dottore,
sono un sub e circa un mese fa ha avuto un attacco ischemico cerebrale transitorio (TIA). Gli esami sono tutti negativi, anche la risonanza magnetica, ma non sono del tutto tranquillo e vorrei sapere se questo problema neurologico può incidere sull’attività subacquea.
Sono abbastanza in ansia perché non ho trovato medici esperti in subacquea nella zona in cui vivo (sono trentino, ma alla montagna ho sempre preferito il mare!).
Se potesse darmi il suo parere e rassicurarmi sarebbe davvero importante: posso venire a Bologna per farmi visitare se è necessario.
Attendo speranzoso una risposta.
Grazie, Luca
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Luca,
mi spiace per il problema che mi riferisci, essere colpiti da un TIA è una cosa seria per tutti e per chi condivide la nostra passione per la subacquea lo è ancora di più.
Le informazioni che mi dai purtroppo non bastano per darti una risposta. È necessario sapere quanti anni hai, se soffri di qualche malattia cronica, se assumi farmaci, ecc… poi occorre un anamnesi dettagliata dell’accaduto: è importante un quadro preciso di cosa è successo, perché un TIA può dare sintomi differenti per tipologia e per intensità.
In linea di massima, un uomo in buone condizioni di salute non perde per forza l’idoneità all’immersione subacquea per attacco ischemico transitorio, ma accorre essere certi di aver escluso tutte quelle possibili cause rappresentate da patologie che controindicano l’immersione subacquea.
Ciò detto capisci che una visita è necessaria, se pensi di venire al Centro Iperbarico di Bologna ricorda di portare con te tutti i documenti sanitari che hai, puoi fissare un appuntamento con la nostra segreteria al numero 051/6061240.
Ciao
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.