Oggi vi parleremo nel dettaglio di una piccola parte delle attrezzature tecniche che coampongono il centro iperbarico ma che sono indispensabili per il suo funzionamento.
Come vi abbiamo raccontato la scorsa volta, la terapia iperbarica si svolge, appunto, dentro le camere iperbariche dove viene aumentata la pressione attraverso l’immissione di aria. L’aria che usiamo è quella che tutti noi respiriamo in continuazione ma alcune normative europee in particolare la UNI EN ISO 7396-1 regolamenta i gas cosiddetti medicinali, cioè quelli usati sui pazienti e prevedono che l’aria “normale” venga trattata in modo da diventare aria medicale.
Aria normale | Aria medicale |
Come vedete nella prima figura, l’aria che respiriamo è composta per la maggior parte da Azoto (N2) e Ossigeno (O2) ma sono presenti molti altri elementi “inquinanti” e che derivano dalla combustione o, come la polvere, sono semplicemente presenti ovunque.
I nostri macchinari ricevono l’aria esterna dai compressori, poi per eliminare qualsiasi componente sgradito, passa prima attraverso un Essiccatore Beko a ciclo frigorifero e poi attraverso un filtro Zander.
Tra i due apparecchi il più interessante è sicuramente il filtro Zander. È composto da diversi serbatoi che svolgono due funzioni. Prima puliscono l’aria compressa dalla polvere, dal sudiciume, dalle goccioline d’olio e acqua; poi mettono in atto un secondo processo di essiccamento a due stadi: uno per assorbimento l’altro per rigenerazione. Infine c’è un ultimo filtro che blocca qualsiasi particella derivante dallo sfregamento dell’aria quando attraversa l’agente essiccante.
Il filtro Zander- fronte | Il filtro Zander- retro |
L’aria, arrivata a questo punto, ha percorso quasi 50 metri di tubature e innumerevoli raccordi, è stata portata a quasi 10 atmosfere, ripulita da qualsiasi impurità, deumidificata e finalmente è “ufficialmente” diventata aria medicale.
Ora è pronta per entrare in camera iperbarica ed essere respirata da tutti i nostri pazienti durante la terapia.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.