Il prossimo 6 novembre, il Dott. Ferruccio Di Donato, direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna terrà un intervento all’evento organizzato dal SIECVI – Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging, dal titolo “La chiusura percutanea del PFO alla luce delle nuove evidenze: percorsi, indicazioni e appropriatezza”.
Il Dott. Di Donato parlerà di PFO e Medicina Subacquea e della correlazione fra questi due elementi. Il PFO (Forame Ovale Pervio) è un argomento di grande interesse soprattutto per chi pratica attività subacquea perché in immersione si può rischiare l’embolia.
Il PFO – Forame Ovale Pervio è un’anomalia cardiaca che riguarda circa il 25% della popolazione adulta. Consiste in un piccolo “foro” che mette in comunicazione l’atrio destro e l’atrio sinistro del cuore. Il PFO non è una patologia ma un residuo della nostra vita embrionaria, infatti nel feto la comunicazione tra la cavità destra e sinistra del cuore è normale. Il Forame Ovale Pervio si verifica quando non si sviluppa la membrana che divide le due parti del cuore.
L’evento si svolgerà nella pomeriggio di mercoledì 6 novembre e si terrà all’Ospedale di Baggiovara (Modena), nell’Aula Vecchiati – OCSAE.
Interverranno diversi esperti, dal settore neurologico a quello ginecologico, per confrontarsi sui percorsi e le indicazioni del trattamento del PFO alla luce delle nuove evidenze.
Alla fine del convegno ci sarà un focus sui casi clinici e una tavola rotonda sulle esperienze territoriali e i percorsi condivisi.
Consulta il programma dell’Evento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.