Gentile dottore, la contatto per mia madre, che soffre a causa di un’osteocondrite.
Dalla RM fatta emerge:
“Fenomeni degenerative meso e avampiede.
Un focolaio di osteocondrite lungo margine mediale convessità astragalica( si evidenzia irregolarità del profilo Osteo/Condrale e forte edema algodistrofico della spongiosa ossea. Si associa locale reazione sinoviale.”
Curiosando ho letto di miglioramenti di questa patologia grazie alla terapia con camera iperbarica. Siamo molto preoccupati perché sta sopraggiungendo la zoppia.
Mi piacerebbe avere una sua opinione.
La ringrazio, cordiali saluti,
Federica
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno e grazie per l’attenzione,
Le osteocondriti, le cui cause non sono ancora del tutto chiare, indicano una sofferenza delle cartilagini e delle ossa; la più accreditata fra le ipotesi causali sembrerebbe legata a sofferenza vascolare e ai microtraumi.
E’ difficile darle un consiglio solo tramite il referto di risonanza magnetica, ma in tutte le patologie in cui vi sia una sofferenza ossea su base vascolare la terapia ad ossigeno iperbarico, grazie alle sue azioni antinfiammatorie ed antiedemigene, associate allo stimolo alla deposizione ossea, è da considerarsi di comprovata efficacia.
I percorsi terapeutici prevedono per questa indicazione terapeutica la prescrivibilità tramite Sistema Sanitario Nazionale.
Nel suo caso specifico, la mia indicazione è di fare riferimento agli ortopedici/fisiatri che hanno in cura Sua madre e considerare l’OTI come terapia coadiuvante nel trattamento della patologia da cui è affetta.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.