Buongiorno, sono affetta da artrite reumatoide severa e anni fa feci delle sedute di terapia iperbarica.
Feci in totale 20 sedute, alla decima potei smettere di prendere cortisoni e antinfiammatori e per 3 mesi non ebbi più i dolori che la malattia comporta.
Il secondo anno, alla terza seduta, iniziai a soffrire di labirintite e il personale mi fece smettere la terapia iperbarica.
Non la feci mai più. Vorrei sapere, era attendibile quella diagnosi? È stata la camera iperbarica a far venire la labirintite?
Grazie e buona giornata.
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Signora,
mi dispiace dell’inconveniente che le è capitato,
è ancora presente la labirintite o gli episodi si sono ripetuti nel tempo e l’evento è stato singolo?
Risulta difficile risponderle senza nessun approfondimento diagnostico disponibile, comunque ritengo altamente improbabile lo sviluppo del problema al labirinto a seguito delle sedute OTI.
Ritengo più probabile che sia stata una manifestazione della malattia autoimmune per quanto, con le scarne informazioni fornitemi, la mia è solo un ipotesi.
In ogni caso le consiglio, se già non l’avesse fatto, di rivolgersi a un otorinolaringoiatra per le valutazioni del caso.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.