Riprendiamo il discorso sul nostro pavimento della camera iperbarica ricoperto dal tappeto speciale. Vi ricordate com’era fatto?
Esistono varie forme di tappeti e con diverse caratteristiche, infatti in base al suo impiego si può aumentare o diminuire – in fase di costruzione – la sua conducibilità. Il nostro ha le caratteristiche necessarie per scaricare le cariche elettrostatiche delle persone che vi cammineranno sopra.
Cosa sono le cariche elettrostatiche?
Sono cariche elettriche causate dal trasferimento di elettricità statica da un oggetto ad un altro collegato a terra. Il modo più comune di accumulare una carica elettrica è quella attraverso lo sfregamento del corpo su indumenti sintetici. Per noi è molto importante prendere delle precauzioni per ridurre al minimo la generazione di cariche elettrostatiche. In camera iperbarica è importante che gli utenti indossino vestiti con alta percentuale di cotone, per ridurre al minino la loro formazione. Il centro fornisce, inoltre, un camice idoneo.
Come tutte le componenti dell’impianto iperbarico sono previste verifiche periodiche. La normativa prevede che si effettui la verifica di resistenza verso terra, effettuata da un tecnico qualificato. Quanto il pavimento è nuovo, entro il primo anno, la misura si deve aggirare attorno a 1000 ohm; negli anni successivi il valore non deve scendere sotto i 100 ohm. Se dovesse scendere sotto tale valore è ora che il tappeto venga sostituito!
Come vedete ogni piccolo particolare dell’immenso impianto iperbarico è importante e va controllato, revisionato e mantenuto efficiente.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.