Negli ultimi anni la medicina di genere ha creato un interesse sempre maggiore in una società che per molto tempo ha ritenuto la differenza tra uomini e donne di poco rilievo, o totalmente ignorabile, in particolare nello sviluppo di nuove soluzioni farmacologiche e nell’ individuazione di trattamenti e forme di prevenzione dalle patologie.
Medicina di genere significa adottare un nuovo approccio terapeutico nella considerazione delle patologie con l’obiettivo di riuscire a garantire a ogni individuo, maschio o femmina, l’appropriatezza della cura.
Il significato di genere è inteso in senso ampio: non si para di medicina delle donne o degli uomini: si guarda oltre la differenza relativa al carattere sessuale e vengono incluse anche le numerose caratteristiche che derivano dalle differenze biologiche come l’anatomia, la fisiologia, tenendo conto anche dei fattori ambientali, socio-culturali e psicologici dell’individuo.
La necessità di porre l’attenzione sullo studio di genere deriva dal fatto che uomini e donne, anche se soggetti alle stesse malattie presentano sintomi, decorso e risposte ai trattamenti diversi fra loro: questa area della medicina ha il compito di capire come le differenze legate al genere influiscano sullo stato di salute, sull’insorgenza e decorso delle malattie e sugli esiti delle terapie.
La medicina di genere, continua ad essere negli ultimi anni un tema molto caldo che sta a cuore non solo alle società scientifiche ma a tutti gli enti e le istituzioni che si occupano di sanità e fanno della promozione della salute il loro obiettivo principale, in accordo con le indicazioni dell’OMS – Osservatorio Mondiale della Sanità.
La consapevolezza della rilevanza che il genere determina nella salute e nella malattia, contribuisce a rendere più eque e meglio distribuire le prestazioni sanitarie, così da migliorare in modo efficace la salute di uomini e donne favorendo l’appropriatezza terapeutica.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.