La tecnologia e l’informatica sono strumenti che stanno pian piano ridisegnando il servizio sanitario nazionale per renderlo sempre più accessibile ai cittadini e più performante da tutti i punti di vista.
Ma quanti di noi sanno cosa è la sanità digitale?
Il concetto di e-health, come modello di cura per cittadini europei, risale al 2004 con e-health action plan 2004-2011, ora diventato e-health action plan 2012-2020.
Ma la sanità digitale è molto di più delle norme e direttive dettate dall’Unione europea e/o dal nostro governo; la sanità digitale è un percorso, un passaggio, quasi obbligatorio per modernizzare e migliorare l’organizzazione e i servizi sanitari che vengono forniti ai cittadini.
La tecnologia ci aiuta a ridurre gli sprechi, a migliorare i processi e a dare un servizio migliore. Ad oggi sono stati attivati diversi strumenti di sanità digitale, come ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è come una cartellina che racchiude tutta la nostra storia clinica e sanitaria. In questo “cassetto” sono raccolti tutti i nostri documenti: referti di visite specialistiche, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni farmaceutiche, ecc. che possono risalire fino al 2008. Questi documenti possono essere integrati anche da noi: possiamo caricare a nostra volta i referti cartacei mancanti o gli esami effettuati che non sono presenti all’interno del fascicolo.
Quanti di noi rimandano la prenotazione di una visita solo per non fare la fila allo sportello? Il FSE ci permette di accedere online a tanti servizi come la prenotazione e il pagamento di visite specialistiche, lo spostamento di una visita e/o disdetta di quest’ultima.
Il FSE è facoltativo e gratuito, attivabile da tutti in qualsiasi momento. Bisogna essere maggiorenni e iscritti al Servizio Sanitario Regionale (che hanno quindi scelto il medico di famiglia).
Solo tu potrai accedere al tuo fascicolo, potrai successivamente decidere con chi condividere le informazioni e chi può accedervi, oltre al nostro medico di base.
Potete consultare altre informazioni relative al Fascicolo Sanitario Elettronico a questo link, al quale potrete anche attivarlo!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.