Ipoacusia improvvisa: Giuseppe ci scrive per un consulto
Gentilissimi,
colpito da ipoacusia improvvisa il giorno 17 dicembre (80% riduzione udito orecchio destro), ho iniziato la terapia farmacologica (flebo) presso l’Ospedale.
Nel malaugurato caso di non conseguire alcun beneficio da tale trattamento sono a chiederVi la procedura da seguire per essere visitato presso il Vs centro ed essere sottoposto al trattamento OTI qualora da Voi ritenuto appropriato.
Ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta ed invio cordiali saluti
Giuseppe
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Giuseppe,
l’ossigeno terapia iperbarica è un trattamento indicato per l’ipoacusia neurosensoriale improvvisa che, secondo l’impostazione vigente, non dovrebbe essere subordinato al buon esito della terapia farmacologica, ma associato ad essa (in particolare al cortisone) fin dall’inizio del trattamento; soprattutto, quando la perdita dell’udito è grave.
Per accedere al Centro iperbarico di Bologna e usufruire di prestazioni OTI con costi a carico del SSN, è necessario disporre di un impegnativa rossa (ricettario SSN) effettuata dal medico specialista ORL che indichi la diagnosi e il numero di sedute richiesto.
A tal proposito occorre tener conto che:
– il protocollo OTI di trattamento dell’ipoacusia improvvisa prevede 10 sedute, un successivo controllo ORL e altre 10 sedute in caso di beneficio parziale;
– su ogni ricetta rossa possono essere prescritte un massimo di 8 prestazioni;
– nella prima ricetta dovrà essere prescritta la prima visita (1 prestazione) più 7 sedute OTI;
– nelle altra ricette si prescriveranno le sedute a gruppi di 8 fino al numero desiderato.
Ovviamente, se venissero prescritte più sedute di realmente effettuate, le prescrizioni non utilizzate verrebbero cestinate.
Per accedere alla prima visita è comunque necessario avere la prescrizione anche delle sedute OTI (non possiamo accettare, per disposizioni della nostra AUSL, la sola prescrizione della visita con il medico iperbarico).
Mi rendo conto che è complicato, mi spiace, ma non dipende dalla nostra volontà.
Per altri chiarimenti, non esiti a contattarci telefonicamente.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.