Gustavo ci scrive per avere un consiglio riguardo la sua condizione
Salve, scrivo per avere un consiglio.
Ho fatto da poco una risonanza magnetica al bacino e il referto riporta: “alterazione di tipo misto della morfologia e del segnale testa femorale sinistra, maggiore a livello della sua porzione antero inferiore, maggiore della colonna anteriore caratterizzate da microgeodi, irregolarità del profilo, aree di sclerosi, assottigliamento della cartilagine articolare. Si associa osteofitosi marginale maggiore a livello inserzionale capsulare antero inferiore e media a livello del collo anatomico femorale, sede di diffusa ipersensibilità, nelle sequenze a soppressione del grasso come da condizione di edema della spongiosa.
Il reperto depone in prima ipotesi per coxartrosi sinistra, anche secondaria a postumi di necrosi asettica femorale”.
Mi hanno consigliato l’intervento, è possibile evitarlo grazie all’ossigenoterapia iperbarica?
Grazie,
Gustavo
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno signor Gustavo,
grazie per la stima e l’attenzione.
Rimane sempre difficile dare un parere solo tramite un referto di risonanza magnetica, senza conoscere la Sua età e la Sua storia clinica.
Sembrerebbe comunque un quadro artrosico degenerativo in un contesto di edema intraspongioso.
Mentre verso i fenomeni degenerativi dell’articolazione coxofemorale non vi è indicazione all’uso dell’ossigenenoterapia iperbarica (OTI), per l’edema intraspongioso l’OTI è un’eccellente terapia; grazie alle sue azioni antinfiammatorie, antiedemigene infatti, l’OTI migliora in maniera sostanziale il quadro clinico.
Nel Suo caso specifico però bisogna considerare che beneficio ci si possa attendere dall’OTI in base al grado di degenerazione artrosica, che sembrerebbe in fase avanzata.
Per una valutazione del genere è necessario considerare a 360 gradi la Sua clinica per cui il mio consiglio è di valutare con gli specialisti fisiatri ed ortopedici di Sua fiducia la clinica al momento attuale ed impostare un percorso terapeutico che può prevedere l’OTI ove ritenuto appropriato.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.